mercoledì 18 novembre 2015

nuovo libro!

Poesie per un tempo nuovo

A breve sarà disponibile il mio nuovo libro : "Shamain. Poesie per un tempo nuovo".

Ho voluto raccogliere in esso le poesie che ho scritto tra gli ultimi mesi del 2014 e l'estate 2015 . Poco più di dodici mesi di lavorio poetico.

Ho pensato che un anno, in astratto,  è considerato  un periodo lungo per l’attesa che evoca e l'attività che ha racchiuso, ma  pare poi una  punta di spillo  il tempo è trascorso. Di lui restano immagini, emozioni, impronte sugli oggetti. Tutte realtà che assumono senso e significato a seconda di come ci si volge a guardarle, sentirle, ascoltarle od a respingerle con disgusto.

A volte tra noi e gli oggetti dei ricordi erigiamo dei filtri che ne esaltano o ne attenuano aspetti, che ne azzerano i colori in sfumature di grigio, o che li forzano fino all’evanescenza.

Eppure, ogni nuovo giorno è un inizio, che scaturisce da una notte in cui gli oggetti dei ricordi iniziano ad essere trasformati nella nostra interiorità dalle nostre aspirazioni, dalle nostre paure.

Shamain, o Samhain che dir si voglia, è il capodanno Celtico. Esso non procede dal dì, ma dalla notte. I Celti non scandivano infatti il tempo contando le aurore, ma guardavano alle notti.

Shamain, che cade il 31 Ottobre, è anche l’inizio del buio della natura: con esso si avvia il tempo freddo, il periodo dell’anno in cui la natura apparentemente si riposa, mentre in realtà lavora in segreto. Lavora in segreto, proprio come talora emozioni.

A volte, queste ultime inducono in una sorte di notte dell’intelligenza, tenebre in cui si preparano le nuove attese, si forgiano i preludi per nuove disponibilità e per turbini affettivi che riempiranno di vivacità il vissuto del giorno a venire.

Ho voluto immaginare una missione per i miei versi e consegnarla a questa pubblicazione: essere per tutti noi un piccolo Shamain. Se la missione riuscirà, forse avrò fatto qualcosa di buono, per tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento